Only fill in if you are not human
Ogni giorno, diverse migliaia di veicoli passano attraverso la dogana di Bardonnex, nel cantone svizzero di Ginevra. Nella corsia dei camion ci sono due barriere che chiudono l’intera larghezza della strada e si aprono e chiudono ad ogni singolo passaggio, il tutto per centinaia di volte al giorno.
Si tratta di una sostituzione barriere precedenti che venivano costantemente rotte dai camion ai posti di blocco per svariati motivi:
Il cliente aveva visto tempo prima un’installazione con barriere FAAC B680H ed aveva pensato che fossero l’ideale per sostituire le vecchie barriere alla dogana di Bardonnex, molto grandi e pesanti.
Parlando con i tecnici FAAC, però, sono emerse le sue esigenze specifiche, che erano numerose e disparate:
– Barriere smontabili, al fine di ridurre i costi associati alla rottura delle aste
– Aste illuminate per migliorarne la visibilità
– Massima velocità di manovra per evitare gli impatti
– Lunghezza delle aste più simile possibile alle pre-esistenti
– Invio delle informazioni sulla posizione di tutte le barriere al loro centro di gestione computerizzato
– Possibilità di aprire le barriere per un massimo di 350 collaboratori tramite chiamata telefonica e/o applicazione smartphone
– Il minimo possibile di modelli e parti diverse tra tutte le barriere ordinate e future, per facilitare la manutenzione e la fornitura di pezzi di ricambio.
– Estrema tolleranza al numero di cicli di apertura e chiusura
Con l’aiuto della filiale svizzera FAAC AG e dei colleghi di Magnetic Autocontrol GmbH, l’installatore ha trovato una soluzione che soddisfa al meglio le esigenze del cliente (consentendogli così di vincere la gara d’appalto).
Ha optato per delle barriere Magnetic con una velocità di funzionamento estremamente alta, una tolleranza illimitata per quanto riguarda la frequenza di passaggio e un sistema di collegamento che soddisfa le esigenze del cliente. Oltre naturalmente ad una perfetta visibilità.
Le due barriere più usate, dalla lunghezza più corta, sono smontabili. Per quanto riguarda le barriere dotate di aste più lunghe (e quindi meno sollecitate) verrà installata la flangia di espulsione alla base dell’asta stessa.
Per i collaboratori, l’installatore ha offerto una soluzione di controllo remoto tramite chiamate telefoniche e un’applicazione smartphone.
La parte più complicata del progetto è stata combinare aste smontabili e nastri LED. Per motivi logici legati allo strappo dei cavi, questo prodotto non era disponibile a catalogo, ma Magnetic si è resa disponibile a realizzare una combinazione speciale di prodotti.
I veicoli che passano attraverso la dogana di Bardonnex ogni giorno sono molto numerosi, probabilmente migliaia. La barriera installata alla dogana di Thônex, e le altre barriere già ordinate, avranno delle frequenze di utilizzo più basse (pur permettendo l’accesso ai siti e ai loro parcheggi), che potranno comunque raggiungere diverse centinaia di aperture al giorno.
> Prodotti installati: Barriere di accesso per veicoli (Acces Pro) e barriere di pedaggio (Toll)
> Partner commerciale: TELEPORTE Ziegler Sàrl
> Data di installazione: settembre 2021